L’Ambulatorio polispecialistico Catania Salute e Solidarietà Onlus, oltre ai servizi medici, offre anche un servizio di orientamento e indirizzo per interventi diagnostici o terapeutici non espletabili in sede ed il cui espletamento viene demandato alle strutture del Servizio Sanitario Nazionale, a strutture convenzionate oppure a strutture collegate con Catania Salute e Solidarietà Onlus che mettono gratuitamente a disposizione degli utenti dell’ambulatorio le loro prestazioni.
Il personale infermieristico e non sanitario, limitatamente alle proprie possibilità, offre trattamenti quali piccole medicazioni, iniezioni o somministrazione di terapia farmacologica.
Il servizio di orientamento comprende anche l’eventuale accompagnamento dei pazienti nell’ottenimento dei codici STP, ENI e nell’accesso al SSN per i servizi previsti dalla normativa italiana in materia di assistenza sanitaria ai cittadini stranieri. E’ previsto anche l’indirizzamento/accompagnamento degli utenti che ne avessero necessità verso strutture pubbliche o private per esami e visite specialistiche non erogabili presso l’Ambulatorio.
Sportello di Ascolto Psicologico
Offre una prima risposta disagio psichico che la migrazione e la marginalità portano con sé. La presa in carico terapeutica si struttura con gruppi di lavoro omogenei per cultura e lingua d’appartenenza e gruppi specifici per minori non accompagnati.
Sportello Giuridico
Offre un servizio di consulenza legale per la tutela e l’ adempimento delle disposizione nazionali e regionali sul diritto alla salute e sui diritti in genere.
Catania Salute e Solidarietà Onlus si propone di attivare ulteriori servizi specialistici qualora si riscontrasse la presenza di un bisogno e la disponibilità di personale sufficiente a garantirne la continuità.